338 389 4828

logo

gianni noli


twitter
pinterest
facebook
youtube

giilon@iol.it

gianni noli

scultura - installazioni

     alla 50ª BIENNALE di VENEZIA

 Gli artisti performers alessandrini Angelo Pelizza e Sara Salvatico (Alchémia) e lo scultore novese Gianni Noli sono stati invitati alla Biennale di Venezia 2003Sezione "extra 50", nell’ambito del Progetto "Brain Academy Apartment", che si terrà dal 12 al 14 giugno 2003 presso 
la Serra dei Giardini della Biennale,
 proprio nei giorni della sua inaugurazione.
 Il Progetto Internazionale "Brain Accademy Appartment",
 curato da Guglielmo Di Mauro e da Emilio Morandi, ha selezionato
 oltre 60 artisti indipendenti di 20 diverse nazioni, che si muovono nell'ambito della performance, della poesia visiva, delle installazioni multimedialie saranno presentati in una non-stop, per tre giorni, dalle ore 10.00 alle 18.00, sotto una grande struttura montata per l'occasione,

ideata dall'Architetto Davide Fortarel.

Il lavoro proposto dagli  Alchémia, su un'installazione di Gianni Noli, è:

La Scuola del Silenzio

Un viaggio attraverso la percezione sottile, eredità del grande compositore

John Cage

 La performance è attivazione d percezioni sensoriali, di stati emozionali, di memorie rinnovate, di revisioni interpretative; suo compito è rendere visibili idee e comportamenti, "insegnare" allo spettatore come porsi in relazione con l'autore e con la peculiarità del linguaggio scultoreo, attivando un codice comunicativo condivisibile, e così trovare, affondate nel nuovo spazio di energia, oltre la linea blu, le opere di Gianni Noli, in un piccolo giardino zen d'ispirazione giapponese, in continuo rimando al moto ed alle forme dell'acqua               


  Gianni Noli  e  Alchémia 

 Biennale Alessandria 2006

è l'identità
oppur l'ideologia
a venir meno
(haiku 81)

                   

cupio dissolvi 
legno, resine, tastiera, loup sonoro
 "l'internazionale" per piano solo
cm.180x150x55  

(foto Laura Polastri)

 Mostra "Guarda, Rifletti"  

è a Nassiriya
radice dolorosa
ma non nei media
(haiku 82)


                                 
 calvario masmediatico

vetroresina, cera, pigmenti, acciaio, legno

cm 180 x 120 x 50 (2003)

  Mostra "Luce"

è Viso a vis
che vedo la tua luce
mio Re di pietra
(haiku 83)

 Viso a vis
 stampe digitali su pvc, acqua, grano, sale, legno
 dimensioni variabili
 (2002)  Crissolo - Pian Regina


Biennale Alessandria 2002
 

Ah, zio, zio, com'è, com'è
spiega la vita, spiega com'è
ah, zio, zio, com'è, com'è
spiegami bene, spiega perché
e piano piano si srotola
di questo film la pellicola...

"LO ZIO"  Paolo Conte


la vita istruzioni per l'uso  

legno, contenitori in vetro, sale, foto b/n

cm.180 x 140 x 75 


Biennale Alessandria 2000    

  è instabile...
un castello di carte
sembra la vita
(haiku 84)

 

 

 

                    
     
 CastelTartarici

 stampe digitali, legno, acciaio
         cm.180 x 75 x 75          

Venezia 2011    

lungo la vita
estati ed inverni
son cicatrici

as time goes by

 
gomma naturale, legno, acrilici

cm.180 x 150 x 8 

Panni Stesi - Roncoli - 2014     

forse mia o tua
lontana la certezza
trovo verità

verità nascoste

omaggio a
Mourid Al Barghouti
 gomma naturale, legno, ferro, acrilici,
tappeto, lampada a basso consumo

dimensioni variabili     

biennale
ilgiardinodelledomandeedellerisposte2003
inperformancepresssolaserradeigiardinidellabiennale1
inperformancepresssolaserradeigiardinidellabiennale2
cupiodissolvi2006
calvariomassmediatico-inricordodinasiriya
particolareinstallazioneluce
lavitaistruzioniperluso
casteltartarici
piano_solo_51
installazioneveritnascosteomaggioalpoetamouridalbarghouti-2014

338 389 4828


twitter
pinterest
facebook
youtube

giilon@iol.it